Descrizione


I Distretti Urbani del Commercio nascono su proposta di Regione Lombardia (Delibera di Giunta Regionale n. 10397 del 28/10/2009) per promuovere e finanziare la nascita ed il consolidamento di una politica di territorio innovativa in ambito commerciale urbano, con la principale finalità di incentivare ed innovare il commercio locale, favorendo il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani. Il Distretto Urbano del Commercio Centro Storico di Rho viene originariamente individuato con delibera di Giunta Comunale n. 1 del 13.01.2009, con la quale vengono anche approvati l’Accordo di Distretto ed il Programma di Intervento. Successivamente  il Comune di Rho (in qualità di capofila del Distretto), l’Associazione imprenditoriale Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano (partner del Distretto – soggetto maggiormente rappresentativo ex Lege 580/1993 per il settore del commercio nella Provincia di Milano – oggi: Ascom-Confcommercio Rho
e la Camera di Commercio di Milano (partner del Distretto), sottoscrivevano l’Accordo di Distretto.

Finalità di questo partenariato pubblico/privato:

Costruire una strategia comune e condivisa tra Imprese, Comune e attori sociali per la rivitalizzazione e valorizzazione della Città di Rho;

Proporre azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali della Città;

Sostenere la ripresa economica del settore del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento, del terziario e dell’artigianato di servizio;

Valorizzare e far conoscere ampiamente i servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni;

Intercettare fondi pubblici per la realizzazione delle azioni che si vogliono portare avanti

Proporre strategie di rivitalizzazione urbana (opere, eventi) che siano di utilità per la maggioranza di Imprese, utenti e cittadini

Rafforzare l’identità di Rho come città in cui conviene fare acquisti

Nel 2020, con delibera di G.C. n. 98 del 26 maggio,  si è modificato in ampliamento il perimetro del DUC. In particolare alla polarità centrale, comunque anch’essa oggetto di modificata in ampliamento, si sono aggiunte  quattro nuove polarità relative ai centri   delle frazioni di Lucernate, Mazzo, Passirana e Terrazzano, coinvolgendo complessivamente 749 spazi commerciali attivi o sfitti/dismessi rispetto agli attuali 324.

La scelta di ampliamento dell’attuale perimetro del DUC a seguito di un rilievo puntuale degli spazi commerciali presenti ai piani terra degli edifici (in periodo pre Covid 19) che ha mostrato come l’attuale perimetro escludesse importanti sistemi di offerta del centro storico di Rho (come ad esempio via Filippo Meda e via Dante Alighieri) e delle 4 frazioni di Rho: Lucernate, Mazzo, Passirana e Terrazzano.

Inoltre la sempre crescente attività di collaborazione e l’incremento delle attività coordinate di promozione e sviluppo del territorio comunale e del Distretto del Commercio hanno fatto via via nascere il desiderio di crescere, estendendo i reciproci benefici sia alle realtà commerciali contigue all’attuale perimetro – con le quali le interrelazioni sono strette e quotidiane (si pensi ad esempio alla continuità dei percorsi, alla condivisione delle aree di sosta programmata ed al richiamo sull’utenza che reciprocamente le une esercitano sulle altre) – sia alle realtà commerciali localizzate nei centri storici delle frazioni, verso le quali si rileva un rapporto di complementarietà secondo la logica della multipolarità dello sviluppo urbano.

Stato di attuazione


attuato

Attori


Comune di Rho, Ascom-Confcommercio Rho e  Camera Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Milano, Monza Brianza e Lodi

Risorse


Economiche: pubbliche

Strumentali: SUAP

Territoriali: Centro cittadino, centro  delle frazioni di Lucernate, Mazzo, Passirana e Terrazzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *