La città di Rho rappresenta per numero di abitanti il quinto comune per dimensioni, con una lunga storia che ha contribuito a definire un importante centro storico. Il cuore della città rappresenta infatti il tassello di maggior pregio del sistema locale, luogo in cui si addensano i valori storico-architettonici e identitari della città. Ciò nonostante, il sistema dei servizi privati faticano a trovare la giusta dimensione e ruolo.

OBIETTIVI

  • Sviluppare e promuovere i valori storico-architettonici e identitari della Città anche attraverso il fitto tessuto associativo nel campo artistico della città e il coinvolgimento delle scuole.
  • Migliorare l’attrattività commerciale e turistica del centro storico in un’ottica integrata, anche valorizzando gli assi a oggi poco fruibili.

SFIDE, LEVE E DISPOSITIVI ATTUATIVI

  • Sviluppare un’offerta integrata: commercio, svago e turismo
    • Attivare un piano di comunicazione integrata su media tradizionali e canali sociali e digitali.
    • Utilizzare i negozi sfitti.
    • Premiare le attività commerciali e artigianali connotate da forte radicamento territoriale.
    • Definire il target di riferimento dei visitatori per elaborare un’adeguata offerta di servizi/attività.
  • Potenziare la socialità urbana
    • Regolamentare e coordinare le attività dei pubblici esercizi che operano nelle ore serali.
  • Potenziare i fronti commerciali e il mix merceologico
    • Consolidare la sinergia tra l’ufficio SUAP e Confcommercio per fornire supporto alle nuove attività.
    • Introdurre incentivi e sgravi fiscali per chi affitta spazi commerciali a prezzi convenzionati e per chi ristruttura immobili e locali commerciali.
    • Introdurre penalità per chi lascia sfitto, oltre una soglia temporale, l’immobile commerciale in ambiti di pregio.