La città di Rho rappresenta per numero di abitanti il quinto comune per dimensioni, con una lunga storia che ha contribuito a definire un importante centro storico. Il cuore della città rappresenta infatti il tassello di maggior pregio del sistema locale, luogo in cui si addensano i valori storico-architettonici e identitari della città. Ciò nonostante, il sistema dei servizi privati faticano a trovare la giusta dimensione e ruolo.
OBIETTIVI
- Sviluppare e promuovere i valori storico-architettonici e identitari della Città anche attraverso il fitto tessuto associativo nel campo artistico della città e il coinvolgimento delle scuole.
- Migliorare l’attrattività commerciale e turistica del centro storico in un’ottica integrata, anche valorizzando gli assi a oggi poco fruibili.
SFIDE, LEVE E DISPOSITIVI ATTUATIVI
- Sviluppare un’offerta integrata: commercio, svago e turismo
- Attivare un piano di comunicazione integrata su media tradizionali e canali sociali e digitali.
- Utilizzare i negozi sfitti.
- Premiare le attività commerciali e artigianali connotate da forte radicamento territoriale.
- Definire il target di riferimento dei visitatori per elaborare un’adeguata offerta di servizi/attività.
- Potenziare la socialità urbana
- Regolamentare e coordinare le attività dei pubblici esercizi che operano nelle ore serali.
- Potenziare i fronti commerciali e il mix merceologico
- Consolidare la sinergia tra l’ufficio SUAP e Confcommercio per fornire supporto alle nuove attività.
- Introdurre incentivi e sgravi fiscali per chi affitta spazi commerciali a prezzi convenzionati e per chi ristruttura immobili e locali commerciali.
- Introdurre penalità per chi lascia sfitto, oltre una soglia temporale, l’immobile commerciale in ambiti di pregio.