Descrizione


Il SUAP (sportello unico attività produttive) è uno strumento fondamentale per lo sviluppo economico, la semplificazione amministrativa, la digitalizzazione dei processi e l’uniformità nella gestione delle pratiche. Gestito in forma associata (il primo dell’area metropolitana milanese), diventa anche un dispositivo potente per il marketing territoriale del Nord Ovest, accrescendo competitività̀ e attrattività̀ del sistema produttivo nel suo complesso. I vantaggi per le imprese sono di avere un’unica interfaccia, un unico regolamento, un team con specializzazioni e skills adeguate. Quelli per i Comuni, l’ottimizzazione delle risorse, più̀ forza negoziale nei processi di lavoro, più visibilità̀ politica e migliore monitoraggio del territorio. Il Comune di Rho, in quanto capofila, si candida a essere luogo di sperimentazione di buone pratiche scalabili al livello territoriale (replicando il progetto in altre zone omogenee) e funzionale (includendo altri servizi associati come lo Sportello unico per l’edilizia).

Il progetto, avviato in collaborazione con Assolombarda, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Regione Lombardia e Città Metropolitana,  il “Suap Associato Nord-Ovest Milano”, si propone come punto di riferimento per i 16 Comuni del Patto del Nord Ovest. Rho è l’ente capofila, mentre hanno già aderito i comuni di Bollate, Cesate, Pogliano, Pregnana e Vanzago. Altri potrebbero unirsi in futuro: la platea di riferimento complessiva dei 16 comuni del Patto del Nord Ovest è di circa 314.000 abitanti, con 24.000 imprese e 105.000 addetti.

Stato di attuazione


Avanzato

Con delibera di C.C. n. 43 del 15/07/2021 il Comune di Rho (capofila del SUAP Associato del Nord Ovest Milano) ha approvato lo schema di convenzione per la gestione associata dello sportello unico attività produttive. A seguire i Comuni aderenti (attualmente Bollate, Cesate, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese e Vanzago),  ognuno con autonomi e separati atti, procederanno all’approvazione dello schema di convenzione. Il concreto avvio dell’attività in forma associata avverrà, secondo accordi, con la formale adesione di un comune per volta così da agevolare le operazioni di allineamento operativo e di informazione all’utenza di ogni comune associato, dando priorità – per evidenti ragioni di funzionalità dei servizi erogati – a quei comuni che metteranno a disposizione dell’associazione proprio personale direttivo e/o operativo.

Il primo Comune a formalizzare con propri atti deliberativi – in qualità di comune aderente – la propria adesione al SUAP Associato del Nord-Ovest Milano sarà il Comune di Bollate (entro il corrente mese di luglio), al quale seguiranno, con separati e specifici atti, i Comuni di Cesate, di Pogliano Milanese, di Pregnana Milanese e di Vanzago.

Attori


Comuni di Rho (capofila), Comuni di: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Senago, Settimo Milanese, Solaro, Vanzago, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Assolombarda.

Ad oggi hanno aderito il Comune di Rho, capofila dell’associazione,  ed i comuni di Bollate, Cesate, Pogliano, Pregnana e Vanzago.

Risorse


Economiche: pubbliche, i comuni aderenti potranno condividere del personale (che rimane in carico all’ente di appartenenza) o versare un corrispettivo al Comune di Rho nel caso in cui non abbiamo risorse da dedicare a tali attività associate,  che verrà utilizzato per attivare una convenzione operativa con la CCIA per l’istruttoria delle pratiche.  A livello economico, per il comune di Rho il servizio non comporta spese o guadagni: i costi di struttura saranno ripartiti tra i comuni aderenti, anche in base al numero di pratiche.

 

Strumentali: Intesa quadro tra Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Rho, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ed Assolombarda Confindustria Milano, Portale “Impresa in un giorno” di Camera di Commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *